Nuovo gioco
È uscito “Progressioni”!
Un nuovo gioco ti aspetta! Ricostruisci due progressioni nuove ogni giorno, ampliando il tuo vocabolario e sistematizzando il tuo lessico!
Che cos’è una progressione?
Una progressione è una sequenza di parole, organizzata in ordine crescente di intensità.
Esempio: gelido, freddo, tiepido, caldo, bollente.
Qual è l’obiettivo del gioco?
Assegnare le parole alla progressione corretta e mettere in ordine crescente le parole di ogni progressione.
Cos’altro devo sapere prima di iniziare a giocare?
Hai 5 vite a disposizione per completare il gioco e, se sei bloccato, puoi usare uno degli aiutini a tua disposizione in alto a destra (“rivela il tema” e “riordina colonne”).

Pillole sull’apprendimento linguistico
Come si valuta il lessico? 🤔
In occasione dell’uscita di Progressioni, il nostro nuovo gioco, proviamo a rispondere a questa domanda.
Allora, quando un insegnante o l’IA valuta il tuo lessico, durante un esame o un’attività di produzione, non guarda solo quante parole conosci, ma anche come le usi. In tal senso, ci sono tre criteri di valutazione fondamentali: ampiezza, accuratezza, appropriatezza.
Ampiezza
Questo criterio valuta la quantità e la varietà delle parole che usi. Così, un lessico è considerato ampio quando usi parole diverse per lo stesso concetto (sinonimi), sei capace di proporre riformulazioni, sei in grado di parlare di molti temi (dalla cucina all'arte, dal lavoro al tempo libero).
Accuratezza
Questo criterio valuta se usi le parole nel modo giusto, ossia se il tuo lessico ha una forma ortografica o fonologica corretta e se il tuo uso delle parole corrisponde al loro significato.
Appropriatezza
Questo criterio valuta se il tuo lessico è adatto al contesto in cui lo usi, in termini sociolinguistici (registro, formalità/informalità, ecc.)
Ma, quindi, Progressioni in cosa mi aiuta?
Ti aiuta a lavorare in ampiezza, dandoti l’opportunità di sistematizzare in modo accurato ed appropriato il lessico, così da assicurarti di comunicare sempre con successo!
Pronto a mettere alla prova il tuo vocabolario?

Il catalogo
In cosa ti aiutano i Giochini?
Entriamo dentro il catalogo dei Giochini e proviamo a capire meglio quali obiettivi ti aiutano a raggiungere:
Storielle (A1-B1): aiuta la riattivazione del lessico di alta frequenza, presentando brevi testi che parlano di tipiche situazioni di vita quotidiana.
Collegamenti (A2-C2): aiuta la riattivazione e/o scoperta di gruppi semantici, ossia parole che appartengono ad una stessa categoria di significato (es: ricette italiane, scuole filosofiche orientali, tipologie di vini, ecc.);
Scalinata (B1-C2): aiuta la riattivazione e/o scoperta di gruppi lessicali, ossia parole che appartengono ad un stesso ambito tematico (es: l’arte, la casa, il cinema, ecc.)
Binomi (A2-C2): aiuta la riattivazione e/o memorizzazione di coppie di elementi, unite da relazioni socio-linguistiche.
Ortografia (A1-C2): aiuta la riattivazione del lessico e delle coniugazioni dei verbi, focalizzandosi sulla corretta grafia delle parole.
Giochini Extra
Cruciverba
Istruzioni per completare il cruciverba:
1. Gioca a Collegamenti domenica 07 dicembre per scoprire le parole del gruppo giallo;
2. Clicca qui per aprire il cruciverba:
3. Completa il cruciverba con le parole di Collegamenti e scopri le altre 6 parole sul tema.
Buon divertimento e tante nuove sfide!

Passa a farci un salutino!
Una nuova community su Reddit!
Bloccato su qualche gioco? Serve qualche suggerimento? Ti va di fare due chiacchiere con noi? Dai un’occhiata a cosa succede nella nostra community su Reddit!
È tutto per questa settimana.
Buon divertimento e non mollate!