Pillole sull’apprendimento linguistico
Quante parole usiamo quando comunichiamo?
Ti sei mai chiesto quante parole sono necessarie per comunicare senza problemi in italiano?
Studi approfonditi sull’uso effettivo delle parole nella lingua italiana, condotti da Tullio De Mauro e dai suoi collaboratori, hanno paragonato la lingua ad una torta, mettendo in evidenza come una prima fetta sia costituita dal Lessico comune, circa 47.000 vocaboli, conosciuti e usati da chi ha un’istruzione medio-alta (a prescindere dalla professione esercitata e dagli interessi personali). Tuttavia, le parole che usiamo nelle conversazioni quotidiane sono molte meno, ma coprono comunque tutte le necessità comunicative. Queste parole, un’altra fetta della torta, sono identificate come Vocabolario di base: 6.500 parole, con le quali copriamo il 98% dei nostri discorsi.
A sua volta, questo importantissimo nucleo è suddivisibile in tre fettine: Lessico fondamentale, Lessico di alto uso, Lessico di alta disponibilità.
Lessico fondamentale – poco più di 2.000 vocaboli, si tratta di parole di uso frequentissimo, che sono comprese ed usate sin da bambini.
Lessico di alto uso – poco più di 2.500 vocaboli, si tratta di parole poco meno frequenti di quelle fondamentali, che costituiscono il lessico dell’apprendimento scolastico.
Lessico di alta disponibilità – circa 1.900 vocaboli, si tratta di parole non così frequenti come quelle che appartengono alle prime due categorie, ma indubbiamente comprensibili da tutta la comunità di parlanti.
E tu quanto lessico hai a disposizione? Scoprilo subito!

Strategie di gioco
Scalinata
Scalinata è un gioco in cui si devono scoprire 5 parole, che hanno una lunghezza da 4 a 8 lettere, appartengono ad un stesso ambito semantico-lessicale e condividono un tema comune.
Non c’è un tempo massimo per completare il gioco ma ci sono 20 tentativi a disposizione. Se si supera il numero massimo di tentativi, la partita finisce, vengono rivelate le cinque parole e il tema che le accomuna.

Strategia: come usare gli aiutini
Nel gioco sono a disposizione 3 tipi di aiutini, che si possono usare solo una volta in ogni partita.
Definizione: mostra una definizione della parola da indovinare.
Indovinello: mostra un indovinello legato alla parola nascosta.
Magia: rivela tre lettere presenti nella parola da indovinare.
Per scoprire le prime due parole sarebbe meglio non usare nessun aiutino.
Per la terza parola potrebbe essere utile usare Magia perché questo aiutino è più efficace in una parola con meno lettere.
Per la quarta parola potrebbe essere efficace usare Indovinello perché questo aiutino suggerisce un’idea quando il numero di lettere aumenta la complessità della parola.
Infine, per l’ultima parola potrebbe essere meglio usare Definizione perché questo aiutino è il più preciso nel descrivere il significato della parola.
In bocca al lupo e buone partite!
La storia della settimana
Casa dolce casa
L'anno scorso Matteo ha trovato una nuova casa in un quartiere nuovo della città. Anche se l'affitto annuo era un po' costoso, l’uomo ha accettato perché l'appartamento aveva una vista incredibile. La casa era così bella che Matteo si muoveva spesso da una stanza all'altra solo per guardare fuori dalla finestra. Un giorno la sua amica Maria è andata a trovarlo per cena, hanno deciso insieme il menù e hanno cucinato delle uova. Dopo cena si sono seduti in salotto e hanno visto un film. Poi, Maria è andata via e Matteo si è addormentato, pensando “Oh, casa dolce casa!”.
*Questa è una storia creata con le parole del gioco “Ortografia” di mercoledì 20 agosto.

Passa a farci un salutino!
Una nuova community su Reddit!
Bloccato su qualche gioco? Serve qualche suggerimento? Ti va di fare due chiacchiere con noi? Dai un’occhiata a cosa succede nella nostra community su Reddit!
È tutto per questa settimana.
Buon divertimento e non mollate!